Lord gran tesoriere

William Cecil, I Baron Burghley - Il Lord Gran Tesoriere porta un bastone bianco come simbolo del suo ufficio.

Lord Gran Tesoriere o Lord Tesoriere (Lord High Treasurer o Lord Treasurer in lingua inglese) era una carica governativa del Regno d'Inghilterra ed è una carica del governo britannico dagli Acts of Union (Trattati di Unione) del 1707. Il titolare di questa posizione sarebbe la terza più alta carica di Grande ufficiale dello Stato, sotto il Lord High Chancellor (Lord Alto Cancelliere) e sopra il Lord President of the Council (Lord Presidente del Consiglio). La funzione del Lord Gran Tesoriere consiste nell'essere il capo della Tesoreria di sua Maestà.

Dal XVII secolo l'ufficio spesso è stato detenuto non da una sola persona, ma collocato in Commissione, in modo che un Consiglio di funzionari congiuntamente esercita i poteri del "Lord Gran Tesoriere". Tali incaricati sono noti come Lords Commissioners of the Treasury (Lord Commissari del Tesoro). L'ufficio è stato svolto in Commissione ininterrottamente dalle dimissioni di Charles Talbot, I duca di Shrewsbury nel 1714.

Ai giorni nostri, per convenzione, i "Lord Commissari del Tesoro" includono il Primo Ministro del Regno Unito, di solito in carica come il First Lord of the Treasury (Primo Lord del Tesoro) e il Cancelliere dello Scacchiere, che funge come il Second Lord of the Treasury ("Secondo Lord del Tesoro"). Altri membri del governo, di solito Whip alla Camera dei Comuni, sono nominati per servire come subalterni Lords Commissioners of the Treasury (Lord Commissari del Tesoro).


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search